Il nuovo spot Betsson che rivoluziona l’idea di gambling

Cristina Marziali 28/08/2023
Sending
User Review
5 (1 vote)
(1 voti)

Se c’è un argomento controverso che riguarda il mondo del gioco d’azzardo, è quello relativo alla pubblicità. Nel nostro Paese, ad esempio, è stata vietata dal 2018, a seguito dell’entrata in vigore del cosiddetto Decreto Dignità. Eppure resta il fatto che la pubblicità resta l’anima del commercio, anche di un “commercio” molto particolare come è il gambling. Ad ogni modo, non stupisce sapere che ci sono operatori del settore dell’azzardo che investono parecchio sull’advertising, ben sapendo come al cuore dei giocatori si arriva anche attraverso sloga e immagini ben confezionate.

betsson-group-logoMaestro in questo è il gruppo Betsson, come in passato abbiamo avuto modo di appurare anche noi italiani. Nel nostro Paese Betsson è approdato con il suo portale di gioco Starcasinò, che nel giro di pochi anni è riuscito a diventare uno dei preferiti degli italiani. I motivi sono tanti e risiedono soprattutto nel fatto che parliamo di un sito ben confezionato, con una vasta offerta di giochi e promozioni, con un servizio di assistenza efficace, e sempre attento a garantire la sicurezza dei giocatori e a promuovere il gioco responsabile. Però non si può negare come il primo approccio del pubblico nostrano con Starcasinò sia avvenuto grazie agli spot pubblicitari, che per alcuni mesi sono passati nelle televisioni italiane.

Grazie ad uno slogan molto azzeccato (chi ha dimenticato “Starcasinò, ora lo so”?) e una testimonial vestita da una tutina dorata, il brand ha avuto modo di attirare la curiosità, e poi di farsi conoscere per la sua qualità. Il gruppo Betsson, cioè, ha sempre capito che investire in pubblicità è una mossa vincente. Per la sua prossima campagna pubblicitaria ha deciso di fare davvero le cose in grande.

La crescita del gruppo Betsson

Questo è davvero un momento d’oro per il gruppo Svedese. La sua presenza è ormai affermata in tutto il mondo, ma di recente è riuscito a consolidarsi soprattutto nei Paesi dell’America Latina, un mercato in forte espansione. Il “colpo grosso” è stato fatto riuscendo ad acquisire il ruolo di sponsor per una delle squadre più rinomate dell’Argentina, il Boca Juniors. Convinto evidentemente del fatto che il ferro va battuto finché è caldo, Betsson ha annunciato proprio in questi giorni l’avvio di una nuova campagna pubblicitaria che verte attorno ad un nuovo slogan e ad uno spot che è stato confezionato come un vero e proprio prodotto cinematografico. Il regista è Rodrigo Saavedra.

Lo slogan in questione è “A bet makes the difference”. Il concept che c’è dietro vuole sottolineare un’idea che sta molto a cuore a Betsson, e che potrebbe un po’ rivoluzionare tutto il mondo dell’advertising pubblicitario relativo al gioco d’azzardo. Letteralmente, lo slogan vuol dire “una sommessa fa la differenza”. Ma qual è la differenza di cui si parla? Lo spot lo spiega molto bene.

A bet makes the difference

betsson-spotUn ragazzo è seduto sugli spalti di un campo di calcio. Molti degli altri spettatori dormono addirittura: poche immagini ci fanno capire che la partita è tutt’altro che emozionante. Ad un certo punto, il giovane decide di impugnare il suo smartphone e di usare l’app di Betsson per fare una scommessa, ed ecco che l’atmosfera cambia completamente. Con effetti speciali degni di un colossal hollywoodiano, la partita che si sta giocando diventa una lotta tra il calciatore diretto in rete e un’orda di avversari che lo caricano letteralmente. Il ragazzo che ha scommesso diventa il focus dell’azione, venendo investito da un raggio di luce e trasportato in alto fino ad un altro campo di gara. stavolta di tennis.

Due atlete si stanno affrontando mentre il terreno frana sotto ai loro piedi. Poi il giovane viene trasportato ad una partita di basket, dove un piccolo cestista deve affrontare un enorme difensore. Il giovane scommettitore viene travolto dall’azione e dall’eccitazione, quando fino a poco prima era immerso nella noia. Alla fine dello spot, che dura pochi secondi ma che procede a ritmo frenetico dopo la stasi iniziale, non sappiamo se ha vinto o se ha perso, ma sappiamo che si è divertito davvero molto.

Uno spot per ricordare che il gioco è divertimento, non solo vincite

Il messaggio, dunque, è abbastanza chiaro. La scommessa fa la differenza non perchè può dare l’opportunità di ottenere delle vincite: questo aspetto è puramente secondario. La scommessa è importante perchè permette un maggiore coinvolgimento dello spettatore, rendendolo protagonista dell’azione in campo, e dando quindi un motivo in più per seguire con attenzione le attività sportive. L’attenzione si sposta dalla mera vincita in denaro al divertimento, all’intrattenimento puro, e crediamo che anche il fatto che si mostri l’app di Betsson non sia un riferimento casuale. La possibilità di scommettere e, in generale, di giocare d’azzardo da smartphone o altri dispositivi mobili è una comodità in più che i giocatori stanno mostrando di apprezzare moltissimo.

A spiegare ancora meglio il senso dello spot è stato Kay Höök, Global Brand Director di Betsson. Höök ha detto che il gruppo si è voluto differenziare da altri operatori che tendono invece a sottolineare la possibilità di conseguire vincite rapide e importanti. Betsson invece dice: non posso garantire che la partita sarà memorabile, né che vincerai, ma ti posso dire che fare una scommessa contribuirà a farti divertire molto di più, e a rendere eccitante anche una gara mediocre. Il messaggio finale è: chi gioca responsabilmente si diverte sempre ed è contento anche se alla fin fine non vince nulla.

Ci sembra che Betsson abbia fatto centro anche questa volta, ideando una pubblicità che non esalta il gioco d’azzardo in sé, ma il divertimento che se ne può trarre, contribuendo a trasmettere un’immagine che riesce a liberarsi dei troppi stigma sociali che ancora pendono sul gambling.

Scegli una Slot Machine

Giochi aggiornati ad oggi: 03 Luglio 2024. Per giocare basta cliccare sull'immagine del gioco.

Slot da Bar Nuove Più giocate

Autore

CMarziali / Cristina Marziali

Laureata in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna, ho inizialmente specializzato la mia formazione nei beni culturali. Successivamente, ho acquisito esperienza presso studi professionali e ora mi dedico al web writing a tempo pieno. Sono coordinatrice e scrittice per MachineSlotOnline.it, fornendo contenuti di alta qualità e affidabili nel settore delle recensioni di slot machine gratis da oltre un decennio.